Sociale: Progetti conclusi

VULNERABILITÀ

Il CSF è partner di cinque progetti sui diversi Ambiti territoriali della provincia di Pavia a favore di persone in condizione di vulnerabilità.

Per ogni progetto, capofila è il Piano di Zona di riferimento.

Lo scopo degli interventi è favorire l’avvio di percorsi di inclusione socio-lavorativa.

Grazie ad azioni di valutazione del potenziale lavorativo, accompagnamento dinamico, all’azione orientativa volta a definire un progetto formativo/professionale specifico per la singola persona e alle azioni volte a favorire una sempre maggiore autonomia nella ricerca del lavoro, i progetti hanno come fine ultimo quello dell’inserimento lavorativo di persone vulnerabili che si trovano fuori dal mercato del lavoro e fanno fatica nell’inserimento o reinserimento socio-lavorativo.

I progetti:
RIPARTIRE DAL LAVORO – Percorsi di inclusione attiva per persone in condizione di vulnerabilità e disagio – Capofila PdZ Consorzio Sociale Pavese
POSIZIONI APERTE – Percorsi di Empowerment per giovani NEET e over 40 escludi dal mercato del lavoro – Capofila PdZ Alto&Basso pavese
WORKFLOW – Azioni di accompagnamento dinamico all’inclusione socio-lavorativa di famiglie fragili con presenza di Giovani NEET a Adulti Over 45 disoccupati/inoccupati – Capofila PdZ Lomellina
JOB LAB – Percorsi di accompagnamento al lavoro di soggetti vulnerabili – Capofila PdZ Broni/Casteggio
L.I.L. Laboratori di Inserimento Lavorativo – Capofila PdZ Voghera, Comunità montana, Oltrepò

 

OFFICINA PAVESE 2021

Il CSF è capofila del progetto “Officina Pavese 2021”, che conta una rete di oltre 30 soggetti coinvolti e che interessa 5 ambiti con i relativi Piani di Zona, Consorzio Sociale Pavese, Alto&Basso pavese, Voghera Oltrepò Comunità montana, Broni/Casteggio e Vigevano/Lomellina.

Scopo del progetto è quello di creare interventi di presa in carico precoce, accompagnamento sociale a favore di minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e delle loro famiglie e di minori e giovani adulti per i quali si sta ipotizzando di attivare un progetto di Messa alla Prova, entro un anno dal suo termine e che sono al momento in Messa alla Prova.

L’obiettivo generale prevede di costituire e formare cinque Equipe territoriali con operatori che, per altre misure, già operano sui territori di interesse, per garantire quindi servizi di vicinanza e prossimità specie in territorio così diverso come quello pavese. Tali Equipe avranno come obiettivo primario quello di attuare una presa in carico globale, profilazione e realizzazione di Progetti Individualizzati per i destinatari diretti del progetto, attivando in tempi brevi la ripresa del loro percorso evolutivo armonico e di inserimento sociale.

“Officina pavese 2021” si struttura in due direttive:

  • Costituzione di una equipe territoriale, in ciascuno dei cinque ambiti, che avrà il compito della presa in carico e orientamento alle attività previste per l’inclusione educativa, formativa, lavorativa
  • Costituzione di un Fondo tirocini da cui ciascun partner potrà attingere a seconda delle necessità che saranno sempre condivise dal tavolo di coordinamento dei partner

I partner del progetto, coordinati dal Centro Servizi Formazione, costituiranno con l’Ufficio Servizi Sociali Minorenni (USSM) e i referenti degli Ambiti territoriali una “Cabina di Regia” con incontri trimestrali, per condividere la sinergia territoriale, avviata nel processo di concertazione.
Alla Cabina di Regia prenderà parte l’ASST di Pavia.

All’interno del progetto sono previste 4 linee di azione:

  • Percorsi di Sostegno alla vulnerabilità
  • Percorsi di Supporto alla Famiglia
  • Percorsi Propedeutici ai processi di Inclusione attiva
  • Percorsi di cura del territorio e con il territorio

 

CALIBRIAMO

Il Centro Servizi Formazione è partner del Progetto “Calibriamo” con capofila la Fondazione Caritas di Pavia.

Si tratta di un progetto per l’inclusione sociale che vuole dare continuità al precedente percorso progettuale “La Prima Pietra”, perfezionandone i processi e migliorando i risultati.

Si tratta quindi di creare un circuito di presa in carico individuale e di comunità di adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, in particolare quelli che, nel territorio e negli istituiti penitenziari della provincia di Pavia, soffrono di particolari fragilità legate a condizioni psico-fisiche, socio-economiche o linguistico-culturali.

Tra gli obiettivi del progetto, quelli di definire interventi personalizzati per dare una risposta adeguata alle diverse necessità dei soggetti coinvolti, affiancare le famiglie che si trovano in difficoltà, definire interventi di inclusione sociale e creare percorsi di formazione e inserimento lavorativo.

Lo scopo è quello di un reinserimento in società con l’acquisizione di una autonomia economica sostenibile e duratura.

 

A.L.I. – Autonomia, Lavoro, Integrazione

Il CSF è partner del progetto A.L.I. con capofila l’Agenzia provinciale per l’Orientamento il Lavoro la Formazione.

Il fine ultimo è quello di consolidare e sviluppare gli interventi di accompagnamento all’inclusione socio lavorativa e le azioni volte all’accoglienza abitativa temporanea dei soggetti destinatari. Tutte le iniziative pongono al centro i contesti di vita delle persone e le loro reti di sostegno, in modo da far leva sulle relazioni di prossimità quali risorsa strategica per l’inclusione sociale e lavorativa dei destinatari.

I destinatari sono adulti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e le loro famiglie, adulti in messa alla prova e adulti a fine pena entro massimo l’anno successivo al termine della stessa.

Il Progetto si struttura in quattro specifiche linee di intervento:

  • Percorsi di Sostegno alla vulnerabilità
  • Percorsi di Supporto alla Famiglia
  • Percorsi Propedeutici ai processi di Inclusione
  • Percorsi di cura del territorio e con il territorio

FAMI – FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE

Il “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami)” è uno strumento finanziario istituito con Regolamento UE n. 516/2014 con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I DETTAGLI 

 

SCUOLE al CENTRO Comunità educanti che crescono in rete

Il CSF è capofila di un Progetto con oltre 40 partner del territorio provinciale pavese.

Scuole, terzo settore ed enti di diverse aree della provincia di Pavia sviluppano in rete nuovi approcci educativi-preventivi contro la dispersione scolastica.

L’assunto è che comunità educanti, caratterizzati da docenti e famiglie che imparano a collaborare tra loro e integrate con il territorio, possano favorire un salto di qualità nel percorso educativo degli adolescenti.

La proposta prevede la creazione e lo sviluppo:

  • di 11 presìdi ad alta densità educativa caratterizzati da una forte sperimentalità connessa alle specificità dei contesti;
  • di una rete tra gli 11 presìdi, finalizzata alla progettazione condivisa di sperimentazioni e di strumenti e alla definizione di metodologie e protocolli validati e trasferibili nelle prassi ordinarie.

Al centro di ogni presidio è sempre presente un Istituto Comprensivo: riteniamo – sostenuti dall’esperienza – che l’età compresa tra gli 11-14 anni sia quella più delicata e più idonea a sviluppare interventi educativi-preventivi di successo.

Il Progetto è co-finanziato dalla Fondazione con il Sud – Impresa sociale Con i bambini

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I DETTAGLI DEL PROGETTO SCUOLE AL CENTRO

 

FARE BENE COMUNE

Il CSF è partner del progetto FARE BENE COMUNE con capofila il Consorzio Sociale pavese.

Il progetto si pone l’obiettivo, per l’intero territorio del distretto sociale di Pavia (11 Comuni), di creare prossimità, promuovere attivazione, costruire legami.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariplo per il bando welfare di comunità – IV edizione 2017.

Il Centro Servizi Formazione sosterrà l’apertura e la gestione di Spazi per la Mediazione sociale, familiare e penale mettendo a disposizione del progetto risorse professionali preparate e che presentano significative esperienze pregresse nel settore. Gli Spazi, oltre alla propria sede di Pavia in Via Riviera, 23, potranno essere itineranti nei rioni e/o quartieri individuati dal progetto.

 

P.A.D.R.I. Percorsi per Autori Di Reato In cammino

Il CSF è partner del Progetto che ha l’ASST di Pavia come capofila.

Il Piano di intervento si sostanzia fondamentalmente di due importanti proposte progettuali; la prima di Prevenzione ai comportamenti violenti e maltrattanti in ambito familiare e trattamento psico-socio-educativo su autori di reato e loro famiglie che va nella direzione della presa in carico e trattamento per la valorizzazione e rivalutazione dei rapporti familiari e genitoriali dei detenuti ospiti nell’Istituto Penitenziario di Pavia (sezione “protetti”).

La seconda direttrice progettuale prevede la realizzazione di azioni di trattamento Intensivo per maltrattanti e autori di reato di violenza familiare, domestica e sessuale.

La finalità generale del Progetto è quello di aiutare i soggetti coinvolti ad un’iniziale comprensione dei propri gesti e dei conseguenti reati commessi.

Il CSF sosterrà, con propri operatori esperti, le azioni che riguardano il trattamento intensivo dei detenuti “protetti” di Pavia, condannati per Reati di violenza familiare e sessuale.

Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Lombardia.

 

CHANCE Percorsi di inclusione attiva

Il CSF è capofila di un Progetto con diversi partner del territorio provinciale pavese.

Il progetto intende intervenire con un approccio capace di integrare e sviluppare gli interventi in corso su un’area provinciale vasta che comprende tre situazioni diverse fra loro sia per territorio sia per tipologia dell’utenza presente nei singoli Istituti Penitenziari presi in considerazione.

Pavia – Istituto penitenziario che attualmente ospita 677 adulti di cui definitivi 437 e 76 definitivi con pena residua da 3 a 5 anni.

Vigevano – Istituto penitenziario che attualmente ospita 407 adulti, di cui definitivi 370 e 54 definitivi con pena residua da 3 a 5 anni.

Voghera – Istituto penitenziario che attualmente ospita 386 adulti di cui definitivi 221 e 23 definitivi con pena residua da 3 a 5 anni.

UEPE – L’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna della provincia di Pavia segue le attività di inclusione attiva dei destinatari sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria affidati ai servizi territoriali o messi alla prova.

Si realizzeranno percorsi di formazione che hanno l’obiettivo di certificare competenze professionali e facilitare l’inserimento lavorativo.

Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Lombardia.

IN PELIZZA Percorsi di coesione e inclusione sociale

Il CSF è capofila di un Progetto con 8 partner del territorio provinciale pavese.

Il progetto intende agire sull’abbandono, sulla separatezza, sul degrado, sull’anonimato, sulla mancanza di senso di appartenenza e sulla disgregazione e il conflitto che caratterizzano oggi il quartiere “Pelizza” (quartiere di Pavia ovest) per costruire, nel corso della progettualità, qualcosa di nuovo a valere su tre direttrici di lavoro:

1. Legami tra le persone e il contesto e gli spazi di vita a. Nuovi spazi e luoghi (oggi abbandonati, degradati, sotto o male utilizzati) rifunzionalizzati e restituiti alla fruizione pubblica, attraverso la partecipazione attiva di gruppi di abitanti b. Nuove forme di adozione e autogestione da parte dei cittadini degli spazi e dei luoghi rifunzionalizzati c. Nuova immagine del quartiere, condivisa dai suoi abitanti giovani e anziani, vecchi e nuovi.

2. Legami tra le persone a. Nuove forme di aiuto e di mutuo aiuto tra cittadini, attraverso l’accompagnamento e il rafforzamento di gruppi auto-organizzati e impegnati, su base volontaria, in attività finalizzate al benessere proprio e degli abitanti del quartiere b. Nuove forme di auto-organizzazione e partecipazione per la realizzazione di “imprese collettive” quali eventi, feste, spettacoli, produzioni varie.

3. Legami tra le diverse realtà della comunità locale a. Nuove forme di collaborazione tra cittadini e realtà organizzate del terzo settore attraverso la co- progettazione di luoghi, eventi, iniziative b. Nuove forme di dialogo e collaborazione tra cittadini e Comune di Pavia, attraverso la collaborazione nella progettazione/promozione di eventi e iniziative e nella rifunzionalizzazione di luoghi e spazi pubblici c. Nuove forme di dialogo e collaborazione tra residenti delle abitazioni in “edilizia popolare” e ALER, attraverso la collaborazione nella progettazione/promozione di eventi e iniziative da realizzare nell’ambito dei caseggiati d. Nuove forme di collaborazione e crescita delle sinergie tra partner coinvolti nel progetto, organizzazioni della rete e gruppi di cittadini attivi, per rafforzare una cultura della collaborazione in quartiere, per realizzare le previste connessioni tra le Azioni di progetto, per favorire sinergie tra il progetto e le altre iniziative e servizi presenti in quartiere

Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Lombardia.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I DETTAGLI DEL PROGETTO IN PELIZZA

P.U.O.I. – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

Il CSF è Soggetto Promotore del progetto P.U.O.I. con capofila ANPAL Servizi S.p.A.

Il progetto si pone l’obbiettivo di promuovere la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, articolati in una filiera combinata di servizi e misure, attraverso la messa in disponibilità di 4.500 doti individuali, con il coinvolgimento degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro che aderiscono al progetto stesso.

Il Centro Servizi Formazione, in linea con l’obiettivo, avvia percorsi di inserimento socio-lavorativo e di integrazione rivolti ai titolari di: Protezione Internazionale e Umanitaria; Permesso di Soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal D.L. 113/2018; Permesso di Soggiorno per Protezione Speciale rilasciato ai sensi dell’Art.32 del D.L. 25/2008; nonché ai cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale in condizione di inoccupazione o disoccupazione.

Il progetto è finanziano con FAMI 2014-2020 – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

ERP – Pietrasana Vigevano

Il CSF è partner del progetto PIETRASANA: un progetto per ricominciare, con capofila l’AZIENDA LOMBARDA PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE DI PAVIA-LODI (ALER).

Integrazione e coesione sociale, unitamente ad un nuovo modello di gestione, sono le parole chiave di un modo innovativo di intendere la vita comunitaria del Quartiere di Pietrasana a Vigevano (PV) che è il fulcro dell’intervento del presente progetto.

Si intende promuovere un nuovo sistema di vita armonico e gratificante coinvolgendo gli abitanti che a conclusione degli interventi diventano protagonisti di una gestione partecipata, improntata su principi di scambio, aiuto reciproco e collaborazione attiva, per arginare fenomeni di disagio, discriminazione, morosità.

Il CSF in particolare si occuperà di MEDIAZIONE sociale, familiare e penale con l’obiettivo generale di facilitare e costruire cambiamenti con lo sviluppo di azioni a favore di adolescenti, giovani e persone in situazione di marginalità o a grave rischio di esclusione sociale con una particolare attenzione ai legami tra le persone e il contesto e gli spazi di vita. In particolare, si intende agire sull’abbandono, sulla separatezza, sull’anonimato, sull’isolamento, sulla mancanza di senso di appartenenza e frammentazione che caratterizzano il quartiere e lo specifico territorio preso in considerazione dal progetto. Inoltre gli Operatori del CSF, nello spazio informatico attrezzato il CSF prevede, con proprio personale esperto, la realizzazione di attività personalizzate, rivolte agli abitanti del quartiere considerato dal progetto, utili ad attivare azioni di informazione sul mondo del lavoro e una prima raccolta dei bisogni ed esigenza formative con la stesura di curriculum vitae.

Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.

ERP – CROSIONE Pavia

Il CSF è partner del progetto Laboratorio Sociale CROSIONE, con capofila il Comune di Pavia.

Il presente progetto, in linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 16/16, e in risposta ai bisogni rilevati nel quartiere Crosione (quartiere periferico della città di Pavia), si pone i seguenti obiettivi:

  • Promuovere il senso di appartenenza e condivisione dei residenti, nella vita dei caseggiati;
  • Contrastare le dinamiche di chiusura e il senso di diffidenza all’interno del vicinato;
  • Sostenere lo sviluppo di iniziative di autogestione;
  • Fornire strumenti di sostegno e accompagnamento atti a rendere le famiglie e i singoli soggetti maggiormente consapevoli e autonomi nella gestione della quotidianità;
  • Motivare i residenti alla ricerca di nuove opportunità e strategie per il fronteggiamento delle situazioni di difficoltà economica e/o integrazione sociale
  • Fornire nuove competenze o riqualificare le persone in situazione di disoccupazione/inoccupazione al fine di favorire l’inserimento lavorativo;
  • Fornire stimoli culturali per la lettura della realtà e strumenti espressivi per favorire relazioni positive;
  • Definire delle buone pratiche di intervento che possano essere trasposte ad altri contesti abitativi.

Il laboratorio sociale, per come è stato pensato, offre un ventaglio di proposte che intersecano i bisogni della popolazione adulta e adolescenziale, nell’ottica di incontrare e sollecitare i soggetti maggiormente portatori di risorse volte all’autonomia e alla presa di responsabilità.

Il CSF in particolare si occuperà di MEDIAZIONE sociale, familiare e penale con l’obiettivo generale di facilitare e costruire cambiamenti con lo sviluppo di azioni a favore di adolescenti, giovani e persone in situazione di marginalità o a grave rischio di esclusione sociale con una particolare attenzione ai legami tra le persone e il contesto e gli spazi di vita. In particolare, si intende agire sull’abbandono, sulla separatezza, sull’anonimato, sull’isolamento, sulla mancanza di senso di appartenenza e frammentazione che caratterizzano il quartiere e lo specifico territorio preso in considerazione dal progetto.

Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.

ALL OVER THE ROAD

Il CSF è partner del progetto ALL OVER THE ROAD – Interventi di prevenzione, educazione e limitazione dei rischi a favore di giovani e adulti in luoghi differenti e contesti a rischio , con capofila Fondazione Caritas di Vigevano.

Il Progetto si occupa di erogare una serie di servizi nei confronti di destinatari considerati “fragili”, a rischio di esclusione o già in situazione di disagio. L’efficacia degli interventi è data dalla costruzione di una rete di soggetti, già operanti sul territorio che, intercettato un bisogno, cercano per quanto di loro competenza, di dare una risposta.

Il CSF in particolare si occupa di accogliere giovani e adulti e di affiancarli in un processo di empowerment che li aiuti ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Dal titolo del progetto risulta chiaro come la strada (locali, discoteche, luoghi di aggregazione) siano luogo privilegiato di incontro di questi bisogni.

Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.

AlberoMaestro

AlberoMaestro è stato un progetto che ha permesso un’attenzione particolare a minori a rischio di esclusione sociale e scolastica con azioni concrete di lotta all’abbandono e alla dispersione scolastica.

I servizi previsti, inseriti in percorsi progettuali, comprendevano:
  • Sostegno scolastico, pedagogico-educativo e psicologico per alunni di scuole secondarie di primo e secondo grado
  • Percorso scolastico personalizzato per studenti pluribbocciati in accordo con la scuola di provenienza, finalizzato alla prevenzione del fenomeno dell’abbandono scolastico, allap reparazione e al superamento dell’Esame di Stato
  • Reinserimento scolastico
  • Orientamento scolastico e professionale

CompraLavoro

In partenariato e collaborazione con l’Associazione Il Laboratorio di Nazareth, l’Ufficio pastorale del lavoro della diocesi di Pavia e lo Sportello Amico Lavoro, il CSF, con il progetto CompraLavoro, ha gestito l’inserimento lavorativo di persone disoccupate e inoccupate attraverso colloqui di orientamento e brevi percorsi formativi.

FAMI – Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Azione 1 – Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto della dispersione scolastica.

Capofila I.C. di via Anna Botto – Vigevano.
Partner Centro Servizi Formazione Lombardia e Fondazione Enaip Lombardia

Il progetto prevedeva:

A1. INTERVENTI VOLTI AL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE E DELL’ABBANDONO SCOLASTICO

  • Interventi di orientamento e ri-orientamento partendo da analisi dei bisogni e dal bilancio di competenze
  • Interventi di sostegno socio-educativo
  • Interventi di carattere motivazionale
  • Interventi volti al recupero e al consolidamento delle competenze di L2 (italiano per la comunicazione e italiano L2 per lo studio

A2. INTERVENTI INTEGRATI

  • Sportelli di consulenza orientativa per le famiglie degli studenti stranieri
  • Laboratori professionalizzanti

A3. INTERVENTI DI PEER EDUCATION 

A4. INTERVENTI VOLTI A SVILUPPARE/RAFFORZARE LE RETI TERRITORIALI

  • Incontri di formazione per il personale scolastico
  • Monitoraggio e autovalutazione; Restituzione esperienze

Centro Servizi Formazione per Pavia, ha realizzato:

A1. INTERVENTI VOLTI AL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE E DELL’ABBANDONO SCOLASTICO

  • Interventi di alfabetizzazione in italiano L2 – 54 ore totali da suddividere in moduli
  • Laboratori L2 per consentire consolidamento delle competenze di base – 100 ore totali da suddividere in moduli
  • Percorsi di orientamento – 45 ore totali da suddividere in moduli
  • Interventi motivazionali – 45 ore totali da suddividere in moduli

A2. INTERVENTI INTEGRATI

  • Laboratori professionali – 48 ore totali da suddividere in moduli
  • Sportello di consulenza orientativa per le famiglie degli studenti stranieri – sportelli settimanali – 60 ore totali

Guardando ad Ovest: il rione San Mauro

Con il co-finanziamento della Regione Lombardia è stato realizzato un progetto di coesione sociale per un quartiere di Pavia Ovest con i seguenti partner:

  • Centro Servizi Formazione Coop. Soc. è: ente capofila
  • Comune di Pavia
  • Associazione Terzo Tempo
  • Associazione Il Laboratorio di Nazareth
  • ALER Pavia (membro associato)
  • Centro Servizi Volontariato Pavia (membro associato)

e sostenuto da una rete di collaborazione la cui attività insiste sul territorio di un quartiere di Pavia Ovest.

Interventi con adolescenti e famiglie in difficoltà

Il Centro Servizi Formazione è iscritto all’Albo di ATS Pavia (ex ASL) quale Ente erogatore di servizi a carattere psico-socio-educativo rivolti alle famiglie con figli tra i 13 e 25 anni.
Tali azioni intendono favorire processi di inclusione sociale e di contrasto alla povertà. Sono moltissime le famiglie che ATS Pavia, attraverso il CSF, accompagna verso un percorso di empowerment formativo e professionale.