Servizi al lavoro

Dal 2008, a seguito della legge regionale 22/06, il Centro Servizi Formazione ha accreditato le proprie sedi lombarde di Pavia, Milano, Vigevano e Voghera per erogare Servizi per il Lavoro.

Tutti i cittadini possono accedere liberamente ai nostri servizi per preparare il proprio curriculum vitae, chiedere di essere inseriti in una banca dati per la ricerca attiva del lavoro, per l’accesso a percorsi di orientamento professionale e personale e ai servizi per la Formazione.

I professionisti che accompagnano i percorsi di inserimento al lavoro sono Operatori esperti, mediatori di Inserimento lavorativo che hanno maturato esperienze specifiche nel settore, anche attraverso la partecipazione ad importanti progetti sperimentali europei.

Presso il Centro Servizi Formazione si possono attivare Servizi per il Lavoro attraverso la prenotazione di DOTI messe a disposizione dalla Regione Lombardia con i diversi programmi europei.

Con l’assegnazione di una dote il cittadino residente o domiciliato in Lombardia può richiedere precisi “servizi” per il bilancio di competenze e per i percorsi di inserimento lavorativo gratuiti.

Piano EMERGO – Città Metropolitana di Milano

Presso la sede milanese del Centro Servizi Formazione è possibile aderire ai servizi previsti da EMERGO – Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità – Piano promosso dalla Città Metropolitana di Milano per le persone appartenenti alle categorie protette e iscritte agli elenchi della legge 68.

Si tratta di un programma che permette all’Ente accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro, di porsi da tramite tra l’azienda e il disabile con il fine di favorire l’inserimento lavorativo di quest’ultimo supportandolo con una serie di servizi e tutoring. La persona disabile verrà inserita in un contesto lavorativo a costo zero per l’azienda ospitante, con un percorso di tirocinio di sei mesi finanziato direttamente dalla Città metropolitana di Milano.

L’obiettivo è quello quindi di aumentare le skills della persona e implementare l’occupazione dei soggetti appartenenti alle categorie protette.

Per avere maggiori informazioni visita la PAGINA dedicata.

Dote Unica Lavoro Fase 4 – Regione Lombardia

A partire da novembre 2020 è possibile prenotare la propria dote per usufruire di servizi Orientamento e Ricerca attiva del lavoro.

È possibile anche frequentare gratuitamente corsi di formazione e fare esperienza lavorativa in tirocinio.

Vieni al CSF e gli operatori ti aiuteranno nella profilazione e prenotazione della Dote Unica Lavoro.