Scuola Professionale Vigevano

Open Day – Anno di Formazione 2026/2027

Il CSF apre le porte a studenti e famiglie interessate a scoprire da vicino la nostra offerta formativa, i nostri spazi e la nostra visione educativa.

Dopo la terza media… Fai La scelta giusta!

Ti aspettiamo a Vigevano in via Bretti alle ore 10:00 di

  • Sabato 8 novembre 2025
  • Sabato 13 dicembre 2025
  • Sabato 17 gennaio 2026

Durante gli incontri potrai visitare la scuola e i laboratori e ricevere informazioni personalizzate.

Per maggiori dettagli, scarica la brochure

Guarda il video della nostra scuola

Anno di Formazione 2025/2026

Scarica il Calendario didattico, il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento disciplinare o contattaci per avere maggiori informazioni.

Libri di testo A.F. 2025/26

Clicca sulla tua classe e scarica il pdf con l’elenco dei libri per il nuovo anno.

Libri classe 1^
Libri classe 2^
Libri classe 3^

Scuola Professionale Vigevano

Via Bretti, 13
Tel: 0381 450634
Email: scuolavigevano@csf.lombardia.it

Presso la sede di Vigevano l’offerta formativa è articolata come segue:

CAFFETTERIA

MIXOLOGY

LAB. CUCINA

LAB. SALABAR

PROGETTO ERASMUS+ KA1 VET

22 Giugno – 09 Luglio 2025

Alunni in stage a Tenerife

16 giugno – 06 luglio 2023

Alunni in stage a Siviglia

CSF Cooking NEWS

CSF Cooking NEWS è un periodico di libero pensiero redatto dagli studenti e dallo staff della scuola professionale superiore di Vigevano.

Clicca sulla copia di tuo interesse e scarica il PDF.

Numero 10 – settembre 2023

Numero 9 – maggio 2023

Numero 8 – OPEN DAY Edition – novembre 2022

Numero 7 – dicembre 2021

Numero 6 – Edizione Straordinaria OPEN DAY – novembre 2021

Numero 5 – maggio 2021

Numero 4 – dicembre 2020

Numero 3 – ottobre 2020

Numero 2 – gennaio 2020

Numero 1 – dicembre 2019

Diritto Dovere Istruzione e Formazione: Ristorazione

Presso la sede di Vigevano è possibile scegliere il proprio percorso scolastico come Operatore della Ristorazione nei due indirizzi Preparazione degli alimenti e allestimento piatti o Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande.

Entrambi gli indirizzi prevedono un percorso triennale che porta all’acquisizione di una Qualifica Professionale di OPERATORE del settore. L’attestato rilasciato a seguito del triennio è una Qualifica professionale di III° Livello europeo EQF.

Alla fine del triennio è possibile scegliere di completare il ciclo con il quarto anno, che porta all’acquisizione del Diploma Professionale di TECNICO. L’attestato rilasciato dopo il quarto anno è un Diploma professionale di IV° Livello europeo EQF.

Presso la sede di Vigevano è possibile conseguire l’attestato di Diploma Professionale di Tecnico di Cucina.

Preparazione degli Alimenti e Allestimento Piatti

L’Operatore della Ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti interviene a livello esecutivo nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

La Qualifica consente di inserirsi in diverse aziende della ristorazione commerciale (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo, gastronomie di centri commerciali) e della ristorazione collettiva (mense scolastiche, aziende di produzione pasti, ristorazione viaggiante). Ottenuta la Qualifica triennale è possibile accedere al successivo quarto anno, perfezionando la preparazione professionale e conseguendo l’attestato di Diploma Professionale di Tecnico di Cucina.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

Allestimento Sala e Somministrazione Piatti e Bevande

L’ Operatore della Ristorazione – Allestimento Sala e Somministrazione Piatti e Bevande provvede alla predisposizione, erogazione e distribuzione nella sala e al bar di pasti e bevande, rispondendo alle varie esigenze dei clienti e verificandone il gradimento. Le sue principali attività consistono nella preaccoglienza e accoglienza del cliente (pulizia di tavoli e banconi, spiegazione del menu e raccolta delle ordinazioni), nel servizio al cliente (presentazione di cibi e bevande, gestione degli elementi dell’allestimento e delle operazioni di incasso). Il cameriere si occupa, inoltre, della gestione delle scorte e della preparazione di snack e bevande; dell’allestimento della sala e dell’esecuzione di piccole lavorazioni in presenza del cliente.

La figura professionale prevede diversi sbocchi lavorativi presso bar, alberghi e ristoranti. Ottenuta la Qualifica triennale è possibile accedere al successivo quarto anno, perfezionando la preparazione professionale e conseguendo l’attestato di Diploma di Tecnico dei Servizi di Sala e Bar.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

Per entrambi gli indirizzi il 40% delle ore che si svolgono a scuola è dedicato ad attività laboratoriali professionali inerenti al percorso scelto. Inoltre, a partire dal secondo anno sono previsti stage in aziende specifiche del settore di riferimento.

Entrambi i percorsi prevedono le materie delle aree Linguistica, Scientifica e Storico-Socio-economica come Italiano, Inglese, Matematica, Scienze, Informatica, Storia/Geografia, Diritto ed Educazione Civica, Etica e Religione.

Si distingue poi l’area Tecnico-Professionale, specifica per entrambi i percorsi:

Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

  • Scienze alimentari
  • Igiene
  • Tecnologie alimentari
  • Sicurezza sul lavoro
  • Laboratorio di Sala-Bar/Cucina
  • Gestione Aziendale
  • Francese

Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

  • Scienze alimentariu
  • Igiene
  • Tecnologie alimentari
  • Sicurezza sul lavoro
  • Laboratorio di Cucina
  • Gestione Aziendale
  • Francese

Tecnico di cucina

Il Tecnico di Cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e dell’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Possiede competenze funzionali alla definizione dell’offerta di ristorazione, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’approvvigionamento e conservazione delle materie prime, alla realizzazione e alla cura di prodotti cucinati e allestiti.

Ottenuto il Diploma professionale potrai inserirti immediatamente nel mondo del lavoro grazie ai Servizi al Lavoro offerti dalla Scuola CSF che ti accompagneranno nella ricerca attiva del lavoro e nel contatto con le aziende nostre partner. Oppure, potrai proseguire il tuo percorso di studi con un corso IFTS di Formazione Tecnica Superiore o frequentare il 5° anno di Istruzione Professionale per l’accesso all’Esame di Stato.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

E dopo il diploma professionale?

Scopri cosa puoi fare visitando la PAGINA DEDICATA e contatta la tua sede di riferimento.