Scuola Professionale a Nuoro

Fai la scelta giusta! Dopo la III media scegli uno dei nostri percorsi formativi triennali IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), interamente gratuiti e validi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

CORSO GRATUITO  – Dal 16 luglio 2024 sono aperti i termini per la presentazione delle Domande di iscrizione al 4° anno IeFP per il conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico di trattamenti dell’acconciatura per l’anno formativo 2024-2025.  Sono previste  indennità di viaggio.

 

 

Dalle ore 10.00 del 16 luglio 2024 alle ore 18.00 del 06 settembre 2024 sono aperti i termini per la presentazione delle Domande di Partecipazione Telematica (DPT) per l’anno formativo 2024-2025.

I corsi sono finanziati dall’Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali per percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in sistema Duale per il 4° anno conseguimento del Diploma professionale.

DESTINATARI

I destinatari dell’offerta formativa IeFP per la frequenza del quarto anno possono presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno dei percorsi formativi

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

minori di 18 anni e i giovani di età̀ compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni)

residenti o domiciliati in Sardegna

– in possesso, alla data di acquisizione al SIL SARDEGNA della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), di una Qualifica professionale di Operatore (livello3 EQF) conseguita a seguito:

  • della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale;
  • di un contratto di apprendistato

Qualora il destinatario che intenda presentare una DPT abbia sostenuto e superato l’esame di qualifica, ma non sia ancora in possesso del relativo attestato, dovrà specificare la presenza di tale requisito attraverso il Sistema di iscrizione on line.

Nel caso di destinatari minori d’età, la DPT deve essere sottoscritta dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori, che dovranno utilizzare le credenziali fornite tramite registrazione.

SELEZIONI

Le domande di iscrizione da parte dei destinatari in possesso dei requisiti per l’iscrizione presentate attraverso il portale SIL SARDEGNA, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle DPT determina la graduatoria degli ammessi al corso.

DURATA

Il percorso ha la durata di complessive 990 ore, di cui N° 495 ore di formazione in aula/laboratorio e 495 ore in azienda AFL (Alternanza Formazione Lavoro) .

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione telematica potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 16 luglio 2024 alle ore 18.00 del 06 settembre 2024 attraverso il portale SIL SARDEGNA https://my.sardegnalavoro.it/ al quale si potrà accedere mediante SPID, TS-CNS o CIE.

TITOLO RILASCIATO

Il titolo rilasciato dopo il superamento dell’esame finale, ha validità nell’Unione Europea e corrisponde ad un 4° livello di qualificazione europea; il possesso di tale titolo permette, l’accesso anche ad un quinto successivo anno integrativo.

La partecipazione al corso prevede l’erogazione delle indennità di viaggio.

INFORMAZIONI ULTERIORI

Maggiori informazioni o supporto per iscrizione o per fissare un appuntamento in sede e ricevere tutta l’assistenza necessaria per l’iscrizione si possono avere contattando la sede telefonando al 0784.201320 o al 392.9246717 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: segreteria@csf.lombardia.it

 

INFORMATIVA IMPORTANTE

Il presente Avviso di selezione rispetta i principi orizzontali dei Regolamenti dell’Unione Europea (art. 9 Reg. (UE) n. 2021 /1060 e art. 6 e 8 Reg. (UE) n. 2021/1057 FSE+ e nello specifico:

  • il rispetto dei diritti fondamentali e la conformità alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE. Il richiamo al rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea viene rinforzato anche dalle previsioni dell’art. 8 e del considerando art.31, del Reg. 2021/1057FSE+, in cui si prevede che tutte le operazioni siano selezionate e attuate nel rispetto della “Carta”.

Il “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea è il Dottor Michele Sau Funzionario dell’Assessorato del Lavoro e della Formazione professionale

e-mail: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it

  • la parità tra uomini e donne, l’integrazione di genere e l’integrazione della prospettiva di genere;
  • la prevenzione di qualsiasi discriminazione fondata su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale.
  • il rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – UNCRPD);
  • per la segnalazione di eventuali reclami sulla Carta dei diritti dell’UE e sulla Convenzione ONU, si deve utilizzare la modulistica reperibile nel sito internet della Regione Autonoma della Sardegna al seguente link http://www.sardegnaprogrammazione.it/programmi/fse-2021-2027/punto-di-contatto/

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2027

IeFP offerta formativa gratuita sedi di Cagliari, Carbonia e Nuoro: riapertura dei termini per la presentazione delle iscrizioni per le annualità 2024-2027.

Dalle ore 14:00 del 15 aprile e fino alle ore 18:00 del 1 luglio 2024 sono riaperte le iscrizioni ai nostri percorsi triennali gratuiti ( IeFP ) tramite il portale del Sil della Regione Sardegna, per tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni non compiuti (16 anni e 364 giorni alla data di chiusura delle iscrizioni) che abbiano conseguito la licenza media. Clicca QUI per avere maggiori informazioni.

 

Dal 2020 il Centro Servizi Formazione, in collaborazione con Evolvere formazione, propone nella città di Carbonia percorsi di formazione per il conseguimento di Qualifiche Professionali valide ai fini dell’assolvimento del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione.

Nella sede di Carbonia ci si può iscrivere ad uno dei seguenti percorsi IeFP:

Operatore del Benessere – Indirizzo 2: Erogazione dei servizi di trattamento estetico
Operatore Elettrico – Installazione/manutenzione di impianti elettrici civili

 

Destinatari

Le iscrizioni sono riservate ai ragazzi e alle ragazze residenti o domiciliati in Sardegna, che sono attualmente in III media e che hanno un’età compresa tra i 14 ed i 17 anni non compiuti al 14/09/2024. Per l’ammissione sarà necessario aver conseguito la licenza media nell’anno scolastico 2022/2023.

Durata

Ciascun corso ha una durata complessiva di 2.970 ore ed è comprensivo della formazione on the job. Durante il primo anno sono previste attività d’aula, laboratoriali e l’impresa formativa simulata, mentre nell’arco del secondo e del terzo anno gli studenti potranno mettere alla prova le proprie capacità durante Stage presso aziende dei settori di riferimento.

La partecipazione al corso è gratuita e la sede del corso si trova in Viale Sandro Pertini, 15 a Nuoro.

 

Codici Meccanografici per l’iscrizione Sede di Nuoro:  NUCF012005 – CODICE 2021RIF2156495_IF2021217

 

Scarica le BROCHURE dei corsi:

Operatore del Benessere – Estetista
Operatore Elettrico


Per maggiori informazioni e iscrizioni

Vieni a trovarci a Nuoro, in Viale Sandro Pertini, 15 – Contattaci al numero Tel/Fax 0784 201320

Tel Mobile 392 9246717 e 334 8249574 (anche WhatsApp) o scrivi un’email sedenuoro@evolvereformazione.it