L’OSS (Operatore Socio Sanitario) è un operatore che svolge attività mirate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorire il suo benessere e autonomia. L’OSS opera nel contesto sociale e socio-sanitario, quindi in strutture ospedaliere, residenziali e domiciliari in collaborazione con altri operatori professionali. Ogni anno si avviano Corsi in tutte e quattro le sedi del Centro Servizi Formazione.
L’ASA (Ausiliario Socio Assistenziale)è un operatore che svolge attività mirate al mantenimento e/o al recupero del benessere psicofisico della persona assistendola nelle sue funzioni quotidiane, nella cura e igiene dell’ambiente in cui si trova, prestando particolare attenzione alle richieste dell’assistito e a quelle delle famiglie. Opera in strutture domiciliari e/o residenziali in collaborazione con operatori sociali e operatori socio-sanitari.
Garanzia Giovani Lombardia è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia volta ad aiutare i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia non impegnati in un’attività lavorativa inseriti in un percorso scolastico o formativo, ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini ed il loro background formativo e professionale.
Le Provincie di Pavia e Milano, attraverso una programmazione regionale mettono a disposizione risorse finanziarie per progetti di inserimento, sostegno e accompagnamento al lavoro attraverso la formazione per persone disabili (legge 68/99).
Per l’anno formativo 2021/22 si avvieranno a settembre 2021
nella sede di Pavia tre nuove classi prime per i percorsi di formazione professionale per adolescenti in obbligo formativo.
nella sede di Vigevano si avvieranno due nuove classi prime nell’Area Ristorazione per Operatori addetti alla preparazione pasti.
Si continua la realizzazione di percorsi formativi dedicati ai lavoratori assunti con contratto di Apprendistato professionalizzante (II livello) con quote di budget assegnate dalle provincie nelle sedi di Pavia, Vigevano, Voghera e Milano.
Proseguono i percorsi di progettazione e realizzazione di Corsi di formazione rivolti alle aziende con l’utilizzo di fondi interprofessionali quali FondImpresa, For.Te., Fonar.Com., Foncoop..
GOL concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.
Nelle quattro sedi si continua a lavorare per la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani attraverso i contratti di Apprendistato di I livello per l’acquisizione di una qualifica e/o diploma professionale.
Per le persone disoccupate proseguono con costanza le azioni previste dalla Dote Unica Lavoro con servizi di Formazione, orientamento, accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Avviato nel mese di marzo 2013 con un finanziamento della Provincia di Pavia e in rete con due altri enti del territorio provinciale, il progetto, che ha l’obiettivo di aiutare e sostenere gli adolescenti (16-19 anni) a completare i propri percorsi di studio con attività di orientamento, rimotivazione e sostegno scolastico e supporto allo studio, si concluderà il 31 gennaio 2014
Il progetto finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Pavia per la realizzazione di un percorso mirato di formazione al counselling di un gruppo di Operatori sanitari dell’ASP di Pavia si è concluso nel mese di dicembre 2013.
Percorsi di sostegno, accompagnamento e reinserimento lavorativo per persone in stato di disoccupazione, predisponendo per ognuno dei richiedenti un Piano di Intervento Personalizzato (PIP).
Con il Sistema Dote, nell’anno 2008/2009, sono stati avviati e conclusi i seguenti percorsi formativi: O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) e A.S.A. (Ausiliario Socio Assistenziale)e un Corso di Falegnameria.
Nell’anno 2009/2010 sono stati avviati e conclusi i seguenti percorsi formativi: Corso di Informatica di base; Corso di Operatore d’ufficio; Corso di informatica per l’ECDL.
Percorsi di accompagnamento alla formazione e inserimento lavorativo per soggetti iscritti alle categorie protette. (Sistema Dote Regionale, Sistema Dote Provinciale)
Progetti personalizzati di Riqualificazione e/o Reinserimento Lavorativo per lavoratori in Cassa Integrazione in deroga attraverso percorsi di formazione concordati con i lavoratori, le aziende e le parti sociali interessate.
Percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro per soggetti in stato di detenzione avviati negli anni 2008/2009 – 2009/2010 presso la Casa Circondariale “Torre del Gallo” (formazione per Manovali muratori e Aiuto Elettricisti);
Interventi finalizzati a prevenire e ridurre la dispersione e l’abbandono scolastico nei percorsi di secondo ciclo (giovani tra i 16 e 23 anni) attraverso azioni di accompagnamento al successo formativo.
Corso di Specializzazione in Tecniche Erboristiche: corso Post-Laurea rivolto a persone disoccupate e laureate in Tecniche erboristiche, Scienze biologiche, Scienze e Tecnologie Chimiche, Farmacia, etc. che vogliono conseguire una specializzazione in tecnico lavorazioni erboristiche.
Interventi formativi e di sistema per il miglioramento delle competenze e delle risorse coinvolte nel sistema dotale; sostegno agli enti di formazione accreditati per l’adozione di un modello organizzativo ex D.Lgs 231.
Programma provinciale rivolto a donne disoccupate e inoccupate. L’obiettivo è il raggiungimento dell’occupazione dei destinatari mediante il conseguimento di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi.
(art.1, comma 411- L.266/05)
(art.1, comma 411- L.266/05)
Piani Provinciali di reimpiego a carattere di emergenza rivolti a lavoratori/lavoratrici coinvolti in particolari situazioni di crisi occupazionale. Sono previste attività di formazione, accompagnamento e sostegno nella ricerca attiva del lavoro.
Progetto biennale realizzato presso la Casa Circondariale di Pavia “Torre del Gallo” con l’obiettivo di favorire l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro di detenuti in esecuzione penale interna ed esterna.
Obiettivo principale del progetto è realizzare un’attività di prevenzione con la promozione di modelli educativi volti alla crescita di una cultura del rifiuto di dinamiche comportamentali devianti, aiutando le famiglie nel difficile compito educativo e promuovendo il successo formativo, contrastando la dispersione e l’abbandono scolastico.
Prosecuzione della sperimentazione dei requisiti di accreditamento di un “servizio di formazione all’autonomia per minori”, finalizzato al sostegno di minori in situazione di disagio nei percorsi di crescita.
Obiettivo principale del progetto è realizzare un’attività di prevenzione con la promozione di modelli educativi volti alla crescita di una cultura del rifiuto di dinamiche comportamentali devianti, promuovendo il successo formativo e contrastando la dispersione e l’abbandono scolastico.
Prosecuzione della sperimentazione dei requisiti di accreditamento di un “servizio di formazione all’autonomia per minori”, finalizzato al sostegno di minori in situazione di disagio nei percorsi di crescita.
Obiettivo principale del progetto è realizzare un’attività di prevenzione con la promozione di modelli educativi volti alla crescita di una cultura del rifiuto di dinamiche comportamentali devianti, promuovendo il successo formativo e contrastando la dispersione e l’abbandono scolastico.
Intervento per contrastare la dispersione scolastica e formativa e a favorire il successo formativo di giovani di età compresa fra i 14 e 16 anni. Sono stati realizzati percorsi individuali di accompagnamento e supporto scolastico rivolti a studenti delle scuole medie inferiori a rischio di abbandono.
Obiettivo generale del progetto è la prevenzione dai comportamenti auto ed eterodistruttivi attraverso lo sviluppo delle competenze personali e sociali degli studenti, con il coinvolgimento degli adulti di riferimento (genitori e insegnanti) per i quali saranno realizzate occasioni in-formative supportate da momenti di consulenza individuale e di gruppo.
Progetto per la sperimentazione dei requisiti di accreditamento di un “servizio di formazione all’autonomia per minori”, finalizzato al sostegno di minori in situazione di disagio nei percorsi di crescita. Obiettivo generale è quello di prevenire e combattere il fenomeno della dispersione scolastica favorendo, all’interno dell’obbligo formativo, il successo formativo di allievi adolescenti appartenenti alle cosiddette “fasce deboli”.
Sono stati avviati per rifinanziamento 3 percorsi Learning Week, settimane formative in modalità full immersion per allievi di Istituti di Istruzione secondaria superiore del territorio pavese:
Sono stati avviati 5 percorsi Learning Week, settimane formative in modalitè full immersion per allievi di Istituti di Istruzione secondaria superiore del territorio pavese:
Sono stati avviati 12 percorsi Learning Week, settimane formative in modalità full immersion per allievi di Istituti di Istruzione secondaria superiore del territorio pavese:
Corso sperimentale di Qualifica in Operatore Elettrico Elettronico con indirizzo “Installatore manutentore elettronico in ambito informatico”, percorso triennale in Diritto Dovere all’Istruzione e Formazione.
Gli operatori del CSF, dopo aver vissuto intensamente l’esperienza (2002/2008) dei progetti PIC EQUAL della I e II fase, hanno cercato di mantenere vivo l’interesse allo scambio di buone pratiche nel panorama europeo sulle tematiche di particolare interesse.
Ecco i progetti realizzati:
Progetto Grundtvig Partenariati di apprendimento (Programma LLP)
Scambio di buone pratiche in ambito europeo per individuare le migliori strategie volte a favorire l’accesso alle Tecnologiedell’Informazione e della Comunicazione da parte di persone cui appare più problematico.
Partners: Italia, Belgio, Francia, Spagna
Progetto Leonardo da Vinci – Partenariati di apprendimento (Programma LLP)
Scambio di buone pratiche in ambito europeo sulle nanotecnologie applicate alla logistica.
Partners: Italia, Belgio, Francia, Spagna
Scuola 21 – Fondazione CARIPLO – Promuovere il miglioramento dei processi educativi
Il progetto si realizzerà da settembre 2013 a giugno 2015.
La prima fase prevede la verifica delle conoscenze pregresse in materia ambientale e lo studio dell’ambiente “parco” – considerando principalmente le differenze tra parchi naturali e urbani del nostro territorio.
La seconda fase sarà incentrata sulla conoscenza del Parco della Sora, per promuoverne la conoscenza diretta e approfondita da parte degli studenti e per individuarne le criticità.
La terza fase prevede la raccolta di dati utili alla progettazione di un intervento concreto relativo all’ambiente studiato.
Nella quarta fase si realizzerà l’intervento concreto pensato dagli studenti.
Il CSF come capofila di una rete territoriale di Associazioni giovanili, cooperative sociali e gruppi informali di giovani ha avviato il progetto “Terzo Tempo” finanziato dal Comune di Pavia che vuole rendere alcuni spazi cittadini più confortevoli e più fruibili.
Il progetto avviatosi nel mese di gennaio 2013 proseguirà fino al mese di giugno 2014.
Fondazione cariplo – Coesione sociale 2012
Il progetto intende agire sull’abbandono, sulla separatezza, sul degrado, sull’anonimato, sulla mancanza di senso di appartenenza e sulla disgregazione che caratterizzano oggi il quartiere Pavia Ovest per costruire, nel corso di tre anni di attività, “qualcosa di nuovo” a valere sulle tre direttrici di lavoro suggerite dal bando: