Scuola Professionale

LE NOSTRE SEDI

Scuola Professionale a Pavia 

Scuola Professionale a Vigevano

DDIF – Diritto Dovere Istruzione e Formazione

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono rivolti ai ragazzi in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado e valgono per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF). Le qualifiche professionali che si raggiungono al termine dei nostri percorsi formativi hanno validità in tutti i paesi della Comunità Europea.

I valori che guidano l’azione del CENTRO SERVIZI FORMAZIONE sono la centralità della persona, l’amore per la conoscenza e la garanzia della professionalità. Proprio per questo motivo, l’offerta formativa che proponiamo deve essere di alto livello qualitativo, in costante sintonia con i bisogni del territorio e capace di integrarsi con il sistema economico, politico e sociale.

I nostri corsi si caratterizzano per un approccio metodologico che lascia maggior spazio alla pratica professionalizzante senza però dimenticare gli imprescindibili contenuti teorici che stanno alla base della attività lavorativa di riferimento, nonché una doverosa educazione alla cittadinanza in modo che l’allievo possa partecipare alla vita sociale con il senso di responsabilità e l’autonoma capacità di giudizio del soggetto portatore di valori etici.

I nostri principi pedagogici mirano infatti a promuovere e sviluppare nell’allievo la consapevolezza delle proprie potenzialità professionali e cognitive in modo che possa consolidare, accrescere e apprendere in modo permanente saperi e competenze.

Il Progetto Educativo del CSF struttura quindi la didattica cercando di potenziare l’attività di classe tradizionale con significative esperienze di gruppo che permettano l’apprendimento disciplinare e interdisciplinare attraverso laboratori, esercitazioni, stage, incontri con le aziende, viaggi d’istruzione e partecipazione a grandi eventi fieristici di settore.