Apprendistato

Con l’approvazione della Legge Regionale n.30 del 2015 la Lombardia ha individuato l’Apprendistato come il pilastro portante del nuovo sistema duale della formazione regionale.

L’apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo.

La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: in azienda è possibile acquisire le competenze tecnico-professionali attraverso un’attività formativa che va ad aggiungersi alle conoscenze acquisite in ambito scolastico.

Il contratto si rivolge ai giovani nella fascia d’età 15-29 anni, esistono tre tipi di Apprendistato:

  • Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (I livello).
  • Apprendistato professionalizzante (II livello).
  • Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello).

Presso CSF è possibile frequentare percorsi in apprendistato di I livello che permettono:

  • di seguire uno dei percorsi formativi proposti dall’Ente (Dopo la terza media) facendo contemporaneamente un’esperienza di lavoro;
  • di conseguire una Qualifica e/o un Diploma IeFP;
  • di sviluppare competenze per il mercato del lavoro già durante il percorso di studio direttamente in azienda.

I percorsi in apprendistato di I livello si rivolgono a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Durante il percorso in apprendistato gli allievi sono seguiti sia da un tutor formativo interno al CSF sia da un tutor aziendale che li accompagnerà nella fase di formazione on the job direttamente in azienda.

Inoltre, per le assunzioni in apprendistato Professionalizzante (II livello), il CSF offre la sua consulenza per tutto il percorso di formazione obbligatoria prevista per legge alle aziende che decidono di attivare questa tipologia di contratto.

Gli apprendisti saranno chiamati a frequentare i corsi base-trasversali senza alcun costo a carico dell’azienda e, se necessario, un operatore del  lavoro affiancherà il tutor aziendale nella gestione e nell’erogazione della formazione on the job che si svolgerà direttamente in azienda.

SERVIZI ATTIVI

  • Formazione TRASVERSALE gratuita per l’azienda poiché promossa da finanziamenti pubblici
  • Consulenze in azienda per la formazione on the job – richiedi consulenza
  • Formazione per TUTOR AZIENDALI PER APPRENDISTATO D.M. 28/02/2000

Si invitano le aziende interessate ai servizi sopracitati, a contattarci senza impegno per un’analisi del fabbisogno formativo.

 

PAVIA  Celeste Poma cpoma@csf.pv.it  ·  MILANO Matteo Bravi  mbravi@csf.pv.it  ·  VIGEVANCaterina Zorzoli  czorzoli@csf.pv.it