Presso il Centro Servizi Formazione di Pavia sono attivi Spazi per la mediazione e un Presidio Criminologico Territoriale.
Gli Spazi per la mediazione familiare, sociale e penale nascono nel 2017 con l’obiettivo di aiutare i cittadini coinvolti in controversie – anche penali – o in situazioni di conflittualità.
Gli interventi previsti riguardano una valutazione della conflittualità, del danno, del rischio di condotte lesive e atti violenti, interventi di ricomposizione e riconciliazione basati sul dispositivo della mediazione, con l’eventuale ausilio di interventi psico-pedagogici, socio-educativi e di consulenza legale.
Il Presidio svolge anche un’attività clinico-trattamentale orientata sia alla prevenzione che alla giustizia riparativa. Ci si rivolge a soggetti che hanno compiuto reati violenti a rischio di recidiva o che sono coinvolti in situazioni di conflittualità a rischio di condotte antisociali.
Vengono effettuati interventi pluridisciplinari (criminologici, psicologici, socioeducativi, di educazione alla legalità) di valutazione, trattamento e monitoraggio dei comportamenti violenti e delle condotte antisociali, interagendo costantemente con i Servizi territoriali e con la Magistratura.
In CSF puoi trovare supporto presso Spazi per la mediazione – Servizi dedicati a te per aiutarti ad affrontare il momento difficile che stai vivendo.
Mediatori, psicologi, criminologi ed educatori sono a tua disposizione nell’assoluto rispetto della privacy.
Gli utenti accedono spontaneamente o su invio da parte di servizi o Istituzioni. Viene effettuato, previo appuntamento concordato telefonicamente, un colloquio di prima accoglienza, nell’ambito del quale l’utente può riportare la propria esperienza rispetto alla situazione conflittuale in cui è coinvolto e riceve un servizio di orientamento rispetto alla stessa. Successivamente, anche sulla base della scelta dell’utente, sono previsti interventi di valutazione della conflittualità e del rischio, di trattamento della conflittualità e di mediazione.
Riferimenti
Segreteria: 0382 16931 – spazidimediazione@csf.lombardia.it
È un servizio che mette a disposizione spazi dedicati all’accoglienza e al primo ascolto con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per uscire dalla situazione di vittimizzazione. Alle vittime è garantita la risposta ai bisogni fondamentali, tra cui il riconoscimento e un trattamento dignitoso, l’assistenza, l’accompagnamento e l’accesso alla giustizia. E’ un servizio che avvia, ove necessario, percorsi di accompagnamento socio emotivo e di indirizzamento presso i servizi.
NUMERO VERDE: 800814898 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00)