Operatore d’ufficio

Date del corso

  • Pavia: Iscrizioni aperte
  • Milano: Iscrizioni aperte
  • Vigevano: Iscrizioni aperte
  • Voghera: Iscrizioni aperte

Corso destinato a disoccupati over 30

Quanto dura?

Il corso ha una durata complessiva di 82 ore.

La frequenza, ai fini dell’ottenimento dell’Attestato di Frequenza, è obbligatoria per il 75% delle ore complessive.

Cosa serve per iscriversi?

  • Residenza e/o Domicilio in Lombardia
  • Carta di identità
  • Codice fiscale
  • Stato occupazionale da richiedersi presso il Centro per l’Impiego
  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) con PIN da richiedere alla propria ASL di residenza

Per gli stranieri è richiesto inoltre:

Regolare permesso di soggiorno

Si può richiedere l’iscrizione solamente dopo aver presentato tutti i documenti richiesti

Quanto costa?

Il corso è GRATUITO per i disoccupati perchè finanziato nell’ambito del programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR.

Chi è l’OPERATORE D’UFFICIO?

L’Operatore d’Ufficio è colui che gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti amministrativi e contabili, la redazione di testi amministrativi o commerciali. L’operatore d’ufficio è una figura presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione

Il contesto lavorativo
L’operatore d’ufficio generalmente presidia le attività connesse: al centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo; redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale aziendale.
Conoscenze e Abilità: Funzionalità e caratteristiche del centralino; Tecniche per il back up dei dati; Sistemi di archiviazione dati; Applicare procedure di archiviazione; Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico; Utilizzare stampanti professionali; Applicare procedure di protocollazione documenti.