Addetto di Segreteria

Date del corso

  • Pavia: Data in definizione, iscrizioni aperte

Il corso è dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né iscritti a percorsi scolastici o formativi.

Per partecipare è necessaria l’adesione a GARANZIA GIOVANI (è sufficiente seguire le istruzioni al seguente LINK)

Quanto dura?

Il corso ha una durata complessiva di 32 ore.

La frequenza, ai fini dell’ottenimento dell’Attestato di Frequenza, è obbligatoria per il 75% delle ore complessive.

Cosa serve per iscriversi?

  • Carta di identità
  • Codice fiscale
  • Stato occupazionale da richiedersi presso il Centro per l’Impiego
  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) con PIN da richiedere alla propria ASL di residenza

Per gli stranieri è richiesto inoltre:

  • Regolare permesso di soggiorno

Si può richiedere l’iscrizione solamente dopo aver presentato tutti i documenti richiesti

OPERATORE DI SEGRETERIA

L’operatore di Segreteria è colui che gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti amministrativi e contabili, la redazione di testi amministrativi o commerciali. L’operatore di segreteria è una figura presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione

Il contesto lavorativo
L’operatore di segreteria generalmente presidia le attività connesse: al centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo; redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale aziendale.
Conoscenze e Abilità: Funzionalità e caratteristiche del centralino; Tecniche per il back up dei dati; Sistemi di archiviazione dati; Applicare procedure di archiviazione; Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico; Utilizzare stampanti professionali; Applicare procedure di protocollazione documenti.