“Progettare in Partnership” è il percorso di formazione gratuito di 24 ore, ideato per rafforzare la capacità di collaborazione territoriale e promuovere un cambiamento condiviso nella nostra comunità.
Il corso è destinato a coloro che operano presso istituzioni locali ed enti del Terzo Settore attivi nei Piani di Zona di Voghera e Comunità Montana, Oltrepò Pavese, Broni e Casteggio.
Credendo fermamente nel valore della costruzione di coalizioni territoriali solide e capaci di generare impatto positivo, Centro Servizi Formazione ha ideato questo percorso, insieme agli esperti di Pares, per fornire strumenti e metodologie pratiche per imparare a “Progettare in partnership”.
Durante il corso, si approfondiranno temi cruciali come la valorizzazione delle esperienze locali, lo sviluppo del capitale sociale, la mappatura degli stakeholder, l’attivazione di strategie di coinvolgimento e la definizione di progetti sociali innovativi. Saranno inoltre fornite le competenze necessarie per la rendicontazione e la comunicazione efficace dei processi e degli esiti dei progetti
Il percorso formativo si articolerà in sei moduli, ognuno della durata di quattro ore, da ottobre a novembre 2025.
Tutti gli incontri si terranno a Voghera, in sede da definire in base al numero di partecipanti.
Marco Cau e Irene Sorrentino – Pares Società Cooperativa a.r.l.
La formazione è resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, in collaborazione con Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia – Onlus e con il sostegno del Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, si inserisce nell’ambito del progetto “Strada facendo… Percorsi sperimentali per il contrasto alla Povertà Lavorativa, Educativa, Relazionale”.
Per informazioni sul corso è possibile inviare una e-mail a fzara@csf.lombardia.it o contattare il numero 0383 175 1741.
Per iscriversi gratuitamente è necessario compilare il form online