am-ABIL-Mente al lavoro

Il progetto ‘’am-ABIL-Mente al lavoro ‘’ intende sviluppare, sull’intera provincia di Pavia, una strategia e un modello di intervento che metta gli attori della società “civile” (terzo settore, cittadini, persone disabili, aziende) in connessione tra loro e in relazione con il mondo istituzionale (provincia, collocamento mirato, ecc.). L’obiettivo è favorire la cooperazione per il miglioramento del processo di inserimento lavorativo per persone con disabilità certificata ai sensi della l. 68/99 in cerca di un’occupazione.

Il progetto è realizzato con contributi da Fondazione Cariplo, ha una durata di due anni e vede come ente capofila Centro Servizi Formazione insieme ai partner ACLI Provinciali Pavia APS, Finis Terrae Cooperativa Sociale, Gli Aironi Cooperativa Sociale e 381 Cooperativa Sociale.

Attività proposte dal progetto

Creazione di una rete interprovinciale, organizzata in tavoli di lavoro tematici, con l’obiettivo di miglioramento dell’applicazione delle opportunità derivanti dalla normativa sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità (l. 68/99), e in una rete a livello istituzionale e imprenditoriale, per individuare strumenti di lavoro e di collaborazione con le Istituzioni. All’interno di questa azione è prevista una ricerca delle aziende del territorio sensibili alla tematica della disabilità.

Realizzazione un percorso formativo per la formazione del Disability manager, un professionista poliedrico che si occupa di coordinare e realizzare progetti personalizzati per l’inserimento al lavoro dei dipendenti con disabilità. Il corso è rivolto a operatori di cooperative sociali, assistenti sociali, operatori del Centro per l’Impiego di Pavia, imprenditori, responsabili delle risorse umane e figure amministrative.

Presa in carico delle persone disabili per l’inserimento lavorativo, attraverso un processo articolato di accompagnamento, formazione e tutoraggio che prevede la collaborazione attiva dei diversi soggetti coinvolti.

Comunicazione e sensibilizzazione sul tema del lavoro e della disabilità, con le istituzioni, le aziende e altri stakeholder del territorio.


 

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCARICARE LA BROCHURE DEDICATA ALLE IMPRESE CHE VOGLIONO USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE.

 

 

Recapiti per informazioni sul progetto

Centro Servizi Formazione Pavia
Via Riviera 23, Pavia
Telefono: 0382.16931
E-mail: segreteria@csf.lombardia.it

Rassegna stampa