Game On: Liberi di mettersi in gioco
Il CSF è partner del progetto GAME ON: Liberi di mettersi in gioco con capofila il Consorzio Sir di Milano.
Il progetto si riferisce alla Città Metropolitana di Milano e alle province lombarde di Monza e Brianza e di Pavia ed ha come destinatari i minori autori di reato dai 10 ai 17 anni, segnalati all’autorità giudiziaria e già in carico ad USSM o ai Servizi sociali territoriali, e i ragazzi fino ai 21 anni che abbiano compiuto reati da minori e siano sottoposti a provvedimenti o procedimenti dell’autorità giudiziaria.
Gli obiettivi sono molteplici ed hanno come fine ultimo quello di contrastare il fenomeno della devianza minorile.
In particolare, il progetto si propone di:
- Operare un modello di presa in carico che possa agganciare e motivare i ragazzi attraverso iniziative individuali e di gruppo che portino a riabilitare un loro ruolo sociale positivo e di riparare il danno sociale commesso
- Attuare azioni di prevenzione nelle scuole e nei luoghi di aggregazione informale
- Supportare, ricostruire e ampliare le reti familiari, educative e relazionali dei ragazzi coinvolti
- Costruire progettualità integrate e strutturate per la messa in rete degli organismi della giustizia minorile, dei servizi sociali territoriali, della famiglia del minore coinvolto, della scuola, del terzo settore e della formazione ed educazione.
Il Centro Servizi Formazione è referente territoriale per la provincia di Pavia
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL LABORATORIO
